Forti del Monte Brione| Programma 2024

domenica 8 e 22 settembre
domenica 6 ottobre

a cura del Gruppo Alpini S.Alessandro

I FORTI DEL MONTE BRIONE | TOP EXPERIENCE "Sulle tracce della Grande Guerra"

Ogni venerdì, a partire da venerdì 7 giugno fino a fine settembre, alle ore 9.00  Forte Garda e le Gallerie di Villa San Nicolò diventano  una Top Experience grazie alla collaborazione del MAG con Garda Dolomiti.

Il Brione è un "monte fortezza" che custodisce tutte le tipologie di fortificazione austroungarica realizzate dal 1860 a guerra inoltrata. Durante questa esperienza si potrà visitare Forte Garda e Forte Batteria di mezzo con l'ausilio di un accompagnatore di media montagna.

L'experience ricalca una parte del sentiero della pace, che è un tracciato a lunga percorrenza che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Grande guerra in quel particolare e difficile territorio alpino che costituiva il settore occidentale della guerra italo-austriaca negli anni 1914-1918.

INFO & FAQ:

• Prenotazione entro le 16:00 del giorno prima;
  • Orario di partenza: 9:00;
  • Punto di ritrovo: Porto San Nicolò
  • Durata: 3 ore;
  • Servizi inclusi: accompagnatore di media montagna, ingresso e visita guidata a Forte Garda e Gallerie di Villa San Nicolò.
  • Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo e comodo. Portare con sé uno zaino con 1 litro di acqua, spuntino, crema solare, occhiali da sole, cappello, t-shirt di ricambio, felpa e giacca per la pioggia;
  • Sono possibili variazioni di percorso a discrezione della guida;
  • Per prenotazioni: Garda Dolomiti

I FORTI SI RACCONTANO

I Forti del Monte Brione da quest’anno si raccontano grazie alla presenza di un operatore museale che sarà a disposizione per raccontare aneddoti, curiosità e dettagli affascinanti di questi luoghi unici. Un’occasione imperdibile per conoscere e rivivere le vicende che li hanno resi protagonisti nel corso dei secoli.
Forte Garda dalle 10.30 alle 13.30

QUANDO:
Forte Garda: 14, 21 e 28/07, 04, 11, 18 e 25/08
Batteria di Mezzo dalle 14.00 alle 16.00
21 /07, 04 e 18/08

COLAZIONE A FORTE GARDA "TORNERO' STA PRIMAVERA"

Domenica 21 luglio | ore 8.30

Forte Garda ospita lo spettacolo di canto, narrazione e visual su vite, guerre e luoghi a cura di Coro di Castel Penede e Associazione teatrale "Alla Ribalta".

Prima della performance artistica, sarà offerta a tutti i partecipanti una ricca colazione a base di briooche, caffè, succhi di frutta e biscotti per un risveglio dei sensi in una delle location più belle di tutto l'Alto Garda!

EVENTI PASSATI

GLI OCCHI SUL MONDO. LA CULTURA DELL'ALTRO

mercoledì 3 luglio | Ore 18.30

Uno sguardo sull'attualità attraverso il dialogo tra il giornalista Raffaele Crocco e la fotografa Caterina Borgato, autrice degli scatti della mostra "Donne di Terre estreme" a Forte Garda.

A seguire un piacevole momento conviviale.

Ingresso libero.

Preferenze