Inaugurazione mostra temporanea "Dove finisce il lago"
Freitag, 24 November 2023 ore 18:00
Il 24 novembre alle ore 18.00 al Museo di Riva del Garda

Il periodo natalizio apre al MAG con una nuova mostra temporanea.

Il 24 novembre prossimo infatti, verrà inaugurata "Dove finisce il lago" nella quale verrà esposta una selezione di fotografie realizzate dal collettivo "TerraProject" nel territorio altogardesano.

La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, rappresenta l'ultima iniziativa nell'ambito del progetto "Sguardi gardesani" nato nel 1997 per documentare e raccontare il paesaggio e la società dell'Alto Garda.

Si tratta di un reportage paesaggistico-antropologico nato con lo scopo di mettere in risalto l’elemento umano e i diversi contesti nei quali si vive la quotidianità.

La campagna fotografica documenta i paesaggi umani dell'Alto Garda e si pone come obiettivo di documentare i differenti aspetti della società attuale e le trasformazioni del paesaggio. Le attività legate al lago, e al turismo in generale, rappresentano quindi solamente una tessera di un più articolato mosaico sulla società attuale, composto dalle connessioni che si sviluppano tra gli individui e le loro attività con i luoghi frequentati.

Proprio le persone sono state messe al centro di questo progetto, iniziato lo scorso anno, sin dalle prime fasi, mediante un approccio partecipativo che ha permesso di individuare e raccontare specifiche situazioni di interesse: il lavoro, lo spazio ricreativo, gli ambiti religiosi, i luoghi di ritrovo e i modi di abitare il territorio.

L'appuntamento con l'inaugurazione è il 24 novembre 2023 alle ore 18.00, giorno di riapertura del Museo in occasione delle festività e che darà il via alle tante attività ed iniziative natalizie.